5x1000 2019: Perché sostenere Catering ABC La Sapienza in tavola
Il cinque per mille (5x1000) è una quota dell'imposta IRPEF, che lo Stato italiano suddivide tra i diversi enti che svolgono attività di carattere sociale. Il versamento è a completa discrezione del contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi. Per il cittadino, donare il 5X100 non comporta alcun onere aggiuntivo; per gli enti, invece, tale contributo è fondamentale ed influisce in modo significativo sull'organizzazione e le attività pianificate a sostegno della propria causa.
Anche ABC La Sapienza in tavola è iscritta tra gli enti che possono beneficiare di tali contributi perché la sua attività rientra assolutamente tra quelle che lo stato definisce come "socialmente rilevanti"; ovvero quella favorire il reinserimento dei detenuti nel mondo del lavoro e ridurre la recidiva, ovvero la possibilità che si possa commettere nuovamente un reato.
Sostenendo il progetto si compie una grande opera di responsabilità sociale e civile. Infatti, sostenere ABC La Sapienza in tavola significa contribuire alla riduzione della recidiva e al rinserimento dei detenuti nella società in modo produttivo ed economicamente vantaggioso per due motivi: il detenuto che lavora attivamente diventa un contribuente e, allo stesso tempo, smette di gravare sui costi dello Stato che, in media, spende circa 124,90 €/giorno per ciascuno di essi.
Tale contributo è vantaggioso perché offre agevolazioni fiscali e contributive.
Infatti, ogni erogazione liberale in denaro o in natura in suo favore, svolta da persone fisiche o giuridiche ed utilizzataper lo svolgimento di attività di interesse generale, è, in alternativa:
• deducibile dal reddito complessivo dichiarato fino al 10% del reddito dichiarato stesso, ai sensi dell’art.83 co. 2 del D.lgs. 117/17;
• detraibile dal reddito dichiarato, per importo non superiore a 30.000 Euro; nella misura del 30% della donazione (art. 83 co. 1 del D.lgs. 117/17);
Per poter essere deducibili o detraibili, le erogazioni liberali in denaro devono essere effettuate con sistemi tracciabili.
E allora cosa aspetti? Il tuo contributo potrebbe essere l'inizio di una nuova vita per qualcun altro.